Aumento polizza RC auto soprattutto per le regioni del Nord e del Centro Italia

Nessun regalo sotto l’albero per gli automobilisti questo 2019. Anzi, per quasi 1,2 milioni di loro, il nuovo anno si apre all’insegna di un aumento del costo della polizza Rc Auto. Cosa ci aspetta ancora per il futuro?

Aumento polizza Rc Auto 2019

Il 2019 non è iniziato bene per i 1,2 milioni di automobilisti che hanno visto un incremento del prezzo del costo della polizza Rc auto. A raccontarcelo è Facile.it, broker e comparatore online di polizze. Il motivo dell’aumento sarebbe da indagare nell’ambito delle denunce alle assicurazioni di un sinistro con colpa avvenute nel 2018. Ma i conti non tornano.

Rinnovo Rc Auto: meno denunce ma tariffe più alte!

Infatti, su 500mila preventivi di rinnovo Rc auto, Facile.it ha individuato che solo il 3,83% presenta una denuncia di questo tipo. Un dato, questo, in netto calo rispetto all’anno precedente, dove a denunciare i sinistri erano stati il 4,22% degli automobilisti alle prese con il rinnovo Rc Auto.

Eppure, al calo delle denunce non è seguito un calo delle tariffe come invece avrebbe dovuto essere. A Dicembre 2018 il premio medio è nuovamente aumentato toccando i 580,67 euro, valore superiore del 3% rispetto allo stesso mese del 2017.

Ma chi sono gli automobilisti che dovranno pagare di più per un incidente di colpa?

La prima differenza che appare ha a che fare con il sesso. Il vecchio detto: “Donna al volante pericolo costante” torna a riproporsi, perché gli uomini che hanno denunciato sinistri con colpa e che quindi vedranno aumentare i loro premi assicurativi sono solo il 3,55% rispetto alle donne che raggiungono il 4,33%.

Da un punto di vista anagrafico, invece, i giovani neopatentati sono quelli che, in percentuale, hanno denunciato meno incidenti con colpa rispetto alla media nazionale. Solo il 2%, quindi, peggiorerà la propria classe di merito.

I pensionati, di contro, sono gli automobilisti meno prudenti. Tra loro, più del 4,46% vedrà un aumento delle tariffe RC auto. Seguono gli impiegati (4,26%) e gli insegnanti (4,21%).

In calo, per fortuna, il personale medico che arriva a un 4,18% (percentuale molto più bassa rispetto allo scorso anno che era arrivata a toccare il 5%).

Le regioni del Nord e del Centro Italia colpite dagli aumenti Rc Auto

A livello regionale, le denunce di sinistro con colpa arrivano soprattutto dal Nord  e dal Centro Italia. La Liguria registra il più alto numero di denunce e il 5,09% di automobilisti si troverà a pagare quest’anno tariffe più alte. Seguono il Lazio con il 4,95%, le Marche (4,87%) e la Toscana (4,87%). I valori più bassi invece sono stati registrati in Molise (1,13%), Calabria (1,52%) e Basilicata (1,53%).

Vi lasciamo allora una tabella con i dati regionali sugli aumenti della polizza Rc Auto:

 

I commenti sono chiusi