Un’istantanea sul mondo Broker

 

Con l’entrata in vigore della nuova direttiva europea IDD e con le modifiche recepite da IVASS e introdotte dal nuovo regolamento 40 è oltremodo importantissimo tenere sotto controllo la propria rete dei collaboratori iscritti in sezione E.

Riportiamo un’istantanea della situazione Broker relativa ai soggetti iscritti in sezione B presenti attualmente nel RUI.

L’aggiornamento è del 1° ottobre 2018.

I soggetti iscritti in sezione B sono: 5.667

Le società sono: 1.667

Le persone fisiche sono: 3.960

Da notare che i collaboratori iscritti in sezione E che hanno collaborazioni verticali con soggetti iscritti in sezione B che sono società sono: 38.613 mentre le collaborazioni di soggetti iscritti in sezione E collegati ai broker persone fisiche sono decisamente inferiori e sono: 5.910

Dell’ultimo mese di osservazione il RUI ha cancellato dal registro 23 soggetti iscritti in sezione B di cui 16 persone fisiche ed 8 società, molti di questi soggetti P.F. li troviamo iscritti in sezione E collaboratori di altre reti.

Nello stesso periodo di osservazione 1° settembre/1° ottobre 2018 troviamo 29 nuovi soggetti iscritti alla sezione B di cui 22 persone fisiche e 7 società.

(variazioni all’attuale iscrizione al RUI di soggetti iscritti in sezione B nell’ultimo mese ce ne sono state solo 8)

Abbiamo estratto dal RUI i principali soggetti iscritti in sezione B che operano sul territorio italiano e li abbiamo messi a confronto. Il risultato è il seguente:

Il Broker Italiano che ha più soggetti iscritti in sezione E direttamente a lui collegato è FACILE.IT con ben 1772 sezioni E collegate.

A sorpresa troviamo poi FIT2YOU Broker di Vigevano con 1490 sezioni E direttamente collegate.

Soltanto al 3° posto si posiziona il gigante AON s.p.a. con 1268 iscritti in sezione E direttamente collegati.

Al 4° posto con numero di intermediari iscritti in sezione E direttamente collegati troviamo B2CINNOVATION s.r.l. con 1059 sezione E iscritte al RUI.

Il 5° posto è invece occupato da GLOBAL SAFE INSURANCE BROKER CON 753 soggetti iscritti in sezione E direttamente a lui collegati.

Da notare il 6° posto di MARSH s.p.a. con 639 sezioni E a loro collegate.

Da notare il 14 posto nella classifica dei collaboratori iscritti in sezione E risultanti dal RUI di ASSITECA s.p.a con 466 soggetti, e il 17° posto di WILLIS ITALIA S.P.A. con 381 iscritti in sezione E direttamente a loro collegati.

I commenti sono chiusi