I 5 pilastri del 2019 per le assicurazioni: il digitale è al centro di tutto

Open Banking, Internet of Thinghs, Finananziamenti personalizzati. Questi sono solo alcuni dei trend per il settore assicurazioni del 2019. Al centro di tutto c’è il digitale.

Open Banking per banche e assicurazioni

Il settore affronterà l’open banking come fase successiva della trasformazione digitale client-facing, sposando l’Api Lifecycle Management per scalare, controllare, governare e riutilizzare le Api.

Molte banche hanno già individuato le loro strategie di open banking e scelto il modello che assumeranno, ma altre sono  un po’ in ritardo e rimarranno deluse a scoprire che la maggior parte dei loro competitor ha già costruito legami con i partner più accattivanti.

Back Office e Machine Learning

Si investe sul back office sia in ambito bancario sia in quello assicurativo. Dopo aver investito molto nello sviluppo di servizi fruibili dalla tecnologia mobile e orientata al cliente, gli FSI si sono resi conto di aver raggiunto i limiti di ciò che possono offrire ai clienti nell’esperienza da smartphone. Per questo, i team aziendali saranno sollecitati a dimostrare un rapido ROI per i progetti tecnologici.

Si investe anche sul machine learning e sul robotic process automation perché entrambi contribuiranno a eliminare i costi dell’integrazione manuale dei sistemi, degli errori umani e di costose risorse.

Il passaggio delle banche a un mercato più maturo

Nel 2019 le banche si trasferiranno in un mercato più maturo, acquisendo un’importante quota di mercato e questo determinerà problemi crescenti che gli operatori storici conoscono molto bene. Ma senza trasparenza e riduzione della complessità, il loro ritmo d’innovazione sarà attenuato.

Internet of Things

Quanto al settore delle assicurazioni, si punta tutto sull’Internet of things, soprattutto nel campo della proprietà commerciale e dei sinistri. Le aziende incrementeranno l’uso della telematica con la realizzazione di edifici intelligenti. Introdurranno un monitoraggio continuo con sensori nelle spedizioni di alimenti e farmaci sensibili e con dispositivi indossabili per gli utenti dei macchinari. Inoltre, come nel mondo consumer, l’IoT aiuterà nella prevenzione dei rischi e delle frodi e migliorerà la gestione dei sinistri e il coinvolgimento dei clienti. Gli assicuratori commerciali più innovativi si baseranno su tale valore costruendo ecosistemi intorno ai dati dell’IoT e si concentreranno internamente per ridurre i cicli economici.

Finanziamenti sulle immobilizzazioni

Infine, con l’aumento dei modelli di costo basati sui risultati o sull’utilizzo, il finanziamento delle immobilizzazioni come i macchinari cambierà. I pagamenti saranno effettuati sempre più in base al flusso di reddito generato da una parte di equipaggiamento industriale – misurato da un sensore – e condiviso con la banca.

La qualità dei prodotti industriali diventerà una componente chiave del rischio finanziario, come non mai.

 

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