Open Banking, Internet of Thinghs, Finananziamenti personalizzati. Questi sono solo alcuni dei trend per il settore assicurazioni del 2019. Al centro di tutto c’è il digitale.
Open Banking per banche e assicurazioni
Il settore affronterà l’open banking come fase successiva della trasformazione digitale client-facing, sposando l’Api Lifecycle Management per scalare, controllare, governare e riutilizzare le Api.
Molte banche hanno già individuato le loro strategie di open banking e scelto il modello che assumeranno, ma altre sono un po’ in ritardo e rimarranno deluse a scoprire che la maggior parte dei loro competitor ha già costruito legami con i partner più accattivanti.
Back Office e Machine Learning
Si investe sul back office sia in ambito bancario sia in quello assicurativo. Dopo aver investito molto nello sviluppo di servizi fruibili dalla tecnologia mobile e orientata al cliente, gli FSI si sono resi conto di aver raggiunto i limiti di ciò che possono offrire ai clienti nell’esperienza da smartphone. Per questo, i team aziendali saranno sollecitati a dimostrare un rapido ROI per i progetti tecnologici.
Si investe anche sul machine learning e sul robotic process automation perché entrambi contribuiranno a eliminare i costi dell’integrazione manuale dei sistemi, degli errori umani e di costose risorse.
Il passaggio delle banche a un mercato più maturo
Nel 2019 le banche si trasferiranno in un mercato più maturo, acquisendo un’importante quota di mercato e questo determinerà problemi crescenti che gli operatori storici conoscono molto bene. Ma senza trasparenza e riduzione della complessità, il loro ritmo d’innovazione sarà attenuato.
Internet of Things
Quanto al settore delle assicurazioni, si punta tutto sull’Internet of things, soprattutto nel campo della proprietà commerciale e dei sinistri. Le aziende incrementeranno l’uso della telematica con la realizzazione di edifici intelligenti. Introdurranno un monitoraggio continuo con sensori nelle spedizioni di alimenti e farmaci sensibili e con dispositivi indossabili per gli utenti dei macchinari. Inoltre, come nel mondo consumer, l’IoT aiuterà nella prevenzione dei rischi e delle frodi e migliorerà la gestione dei sinistri e il coinvolgimento dei clienti. Gli assicuratori commerciali più innovativi si baseranno su tale valore costruendo ecosistemi intorno ai dati dell’IoT e si concentreranno internamente per ridurre i cicli economici.
Finanziamenti sulle immobilizzazioni
Infine, con l’aumento dei modelli di costo basati sui risultati o sull’utilizzo, il finanziamento delle immobilizzazioni come i macchinari cambierà. I pagamenti saranno effettuati sempre più in base al flusso di reddito generato da una parte di equipaggiamento industriale – misurato da un sensore – e condiviso con la banca.
La qualità dei prodotti industriali diventerà una componente chiave del rischio finanziario, come non mai.