In data 12 novembre 2018 l’associazione SHARE è stata ricevuta in audizione dall’autorità garante della libera concorrenza AGCM a Roma con lo scopo di avere un aggiornamento sulla posizione aperta nel 2016.
All’incontro hanno partecipato il presidente Gulino Giuseppe, vice presidente Maria Teresa Paroli ed il consigliere del direttivo Francesco Merzari.
SHARE ha rappresentato in un documento riassuntivo contenente l’evoluzione degli associati dal 2016 ad oggi e la situazione che le nuove normative hanno introdotto nel contesto assicurativo nel 2018 (PSD2, GDPR, IDD, Fatturazione Elettronica).
SHARE ha inoltre manifestato alcune perplessità circa alcuni di questi cambiamenti, già avvenuti o prossimi a venire, che presentano elementi che potrebbero pregiudicare “de facto” la cosiddetta libera competizione tra i vari soggetti che operano nel mercato assicurativo.
Nel corso della audizione sono anche evidenziati gli importanti risultati raggiunti con l’introduzione nel mercato assicurativo dello “standard dati SSF” che ha dimostrato essere uno strumento che consente la portabilità dei dati tra piattaforme, fino ad arrivare al contraente della polizza.
SHARE ha inoltre evidenziato che gli associati oggi hanno assoluto bisogno di un contesto normativo chiaro a medio periodo, che consenta loro di fare valutazioni ed investimenti sulle possibili tecnologie da introdurre sul mercato con una ragionevole speranza di ottenerne dei ricavi, cosa oggi poco possibile o addirittura poco probabile.
Anche la “Home Insurance dispositiva” è stata oggetto di considerazioni circa la necessità di dare anche agli intermediari/consumatore una home Insurance che ricomprenda tutta la sua posizione assicurativa a prescindere dalla Compagnia. Nei fatti si è cercato di far comprendere le esigenze di un consumatore evoluto inserito nei processi digitali tra Compagnie ed Intermediari e quest’ultimo.
Una grossa parte di questi argomenti verteva sulle normative prodotte e gestite da IVASS e Garante per la protezione dei Dati personali, pertanto l’AGCM ci ha indicato di indirizzare anche a loro queste riflessioni al fine di poter dare un contributo alla evoluzione dei processi, della portabilità dei dati e al confronto fra prodotti assicurativi, così come indica la normativa europea sulla distribuzione assicurativa IDD.
L’incontro ci ha consentito di dare la posizione di SHARE su argomenti come il nuovo preventivatore IVASS, l’Home Insurance dispositiva, ed altri elementi che nei fatti potrebbero indurre i nostri clienti a non poter più avvalersi degli strumenti e servizi che i nostri associati producono a causa di una effettiva “limitazione della concorrrenza”.
Concludendo la giornata ha confermato senza ombra di dubbio l’assoluta autorevolezza della nostra associazione, le modalità con le quali sono state avviate le relazioni, e la “collaborazione” con AGCM testimoniano il riconoscimento di SHARE quale fornitore “a norma” del contesto assicurativo.